- Homepage
CANADA / Québec
Il Canada è uno Stato dell'America Settentrionale ed è il secondo paese del mondo per superficie totale dopo la Russia.
Le città principali sono la grandissima Toronto,Vancouver,Montréal e la città di Québec,dove si parla francese,e infine Ottawa.
Le vaste aree naturali comprendono il Parco Nazionale Banff caratterizzato da numerosi laghi e situato tra le Montagne Rocciose.
In Canada si trova inoltre il famoso complesso delle imponenti cascate del Niagara.
Popolazione: 37,59 milioni (2019)
Stato precedente: Confederazione canadese
Nome degli abitanti: Canadesi
Forma di governo: Monarchia parlamentare federale
Un po’ di Storia
- I primi europei a giungere sulle coste canadesi furono i componenti della famiglia vichinga Erikson (proprietari della Groenlandia): intorno all'anno Mille si stabilirono nella zona settentrionale dell'isola di Terranova,che chiamarono Vinland (terra del vino).Dopo vari conflitti con le popolazioni aborigene, abbandonarono definitivamente il territorio,ma ci tornarono periodicamente per rifornirsi di legname.
Il territorio dell'attuale Canada fu poi colonizzato da Francia e Regno Unito all’ inizio del XVI secolo a partire dalla costa atlantica.
Il Canada divenne possedimento della Francia nel 1534,quando l'esploratore francese Jacques Cartier prese possesso della zona circostante il fiume San Lorenzo in nome del re Francesco I. Per oltre cento anni il Canada rimase una colonia francese.
Origine del nome Canada:
Durante le esplorazioni lungo il fiume San Lorenzo compiute da Jacques Cartier,alcuni irochesi si riferirono al villaggio di Stadacona,la futura Québec,con il termine kanata (che nella loro lingua vuol dire "comunità","villaggio").
Jacques Cartier utilizzò così il nome Canada per tutto il territorio in cui si trovava il villaggio di Stadacona.Negli anni seguenti il nome indicava sulle carte geografiche tutti i territori a nord del fiume San Lorenzo.
Samuel de Champlain,nel 1604,stabilì la prima colonia permanente nel Nord America,a Port Royal.
Quattro anni dopo fondò la colonia del Québec.
Dal 1615 furono accolti i primi missionari che tentarono di convertire gli Irochesi e gli Uroni,nativi del luogo.
Nel XIX secolo,con la cessione della Nuova Francia al Regno Unito e l'inizio del dominio britannico,iniziò l'afflusso di coloni di lingua inglese,prevalentemente verso le regioni dei Grandi Laghi,nell'odierno Ontario.
Il governo dell'epoca favorì l'insediamento di popolazioni di madrelingua inglese,anche per contrastare e riequilibrare l'influenza del francofono Basso Canada (Québec).
Con l'Atto di Unione del 1840 vennero fuse in una sola le allora due colonie dell'Alto e Basso Canada.
La prima( Alto Canada )ha prevalente cultura britannica,la seconda di spiccata cultura francofona.Obiettivo non ultimo era quello di convertire il Basso Canada alla cultura e alla lingua inglese.
- Il 1ºluglio 1867 nacque la confederazione canadese con l'unione delle tre colonie del Nord America Britannico, Nuova Scozia, Nuovo Brunswick e Canada che in seguito divennero quattro per la scissione della provincia del Canada in Ontario e Québec.
Nel corso del tempo si aggiunsero sempre più province che avrebbero poi formato l'odierno stato nordamericano.
- La Confederazione canadese divenne formalmente indipendente l'11 dicembre 1931.
- Il Canada è uno Stato membro del Commonwealth britannico del quale è uno dei sedici reami: di conseguenza,benché indipendente,ha come capo di Stato il sovrano del Regno Unito, al 2020 la regina Elisabetta II che,nelle questioni di Stato riguardanti il Canada,agiva con il titolo di Elisabetta II Regina del Canada.
- In rappresentanza del sovrano agisce localmente il governatore generale del Canada,il quale è capo di Stato de facto,avendo le prerogative di :
- accreditare il corpo diplomatico,
- assegnare l'incarico di primo ministro
- nominare i giudici della Corte suprema,
- convocare le elezioni generali federali
- in talune occasioni rappresentare il Paese a livello internazionale.
Dal 1959 esiste la prassi non ufficiale di nominare alternativamente un governatore generale anglofono e uno francofono per rispetto dei due maggiori gruppi linguistici del Paese.
- Il sistema politico è parlamentare e il primo ministro è in genere il leader del partito che vince le elezioni generali federali, che si tengono normalmente ogni 4 anni,salvo consultazioni anticipate (le più recenti risalgono del 21 ottobre 2019).
- Il potere legislativo è esercitato dal parlamento federale,composto da due camere (houses):la Camera dei Comuni (eletta) e il Senato (nominato).
Al 2019 il governatore generale in carica è una donna,l'ex astronauta francofona Julie Payette (1963-),mentre il primo ministro è il leader liberale Justin Trudeau (1971-),in ufficio dal 4 novembre 2015.
- In Canada si parlano diverse lingue,sia native sia europee,ma quelle ufficiali sono il francese e l'inglese,che hanno status paritetico in tutti gli atti pubblici della federazione; molti canadesi sono bilingue .
Dal 2006 la provincia del Québec,ufficialmente francofona,è riconosciuta come «nazione in seno a un Canada unito».
Tra le lingue non ufficiali,figurano lo spagnolo,il tagalog,l'arabo, il tedesco e l'italiano,dovute a fenomeni migratori nel Paese.
- Il PIL nominale del Canada è il 12ºal mondo:esso si basa prevalentemente sulle ingenti risorse naturali e sulle sue ben sviluppate reti commerciali,specialmente con gli Stati Uniti.
- Il Canada è uno dei Paesi più avanzati del mondo .
- Il Canada fa parte dell'ONU fin dalla sua prima assemblea generale del 1945 e,come media potenza,è membro di numerosi organismi internazionali militari,politici e commerciali quali il G7,il G20,la NATO,il NAFTA,l'OECD,il WTO,l'OAC,l'APEC.
- Il demotico di una persona originaria del Canada è canadese .
- A parte l'Arcipelago artico canadese,il territorio può essere suddiviso in cinque grandi aree: lo scudo canadese,il sistema montuoso degli Appalachi,i Grandi Laghi e il bacino del San Lorenzo,le pianure centrali e la catena costiera.
Il Canada possiede più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo.
- Oltre ai Grandi Laghi,che si estendono in gran parte negli Stati Uniti,i più estesi del paese sono il Grande Lago degli Orsi e il Grande Lago degli Schiavi,il lago Athabasca,il lago Winnipeg,il lago Manitoba e il lago Mistassini nella provincia di Québec.
- I principali fiumi canadesi sono il San Lorenzo,emissario dei Grandi Laghi,che sfocia nel golfo omonimo (Golfo di San Lorenzo),l'Ottawa,il Saint John e il Nelson,l'alto corso dello Yukon,che attraversa l'Alaska e raggiunge il mare di Bering.
Clima
Le temperature medie estive e invernali del Canada variano a seconda della porzione di territorio cui si fa riferimento.
- Gli inverni sono molto rigidi nella maggior parte delle regioni del Paese,particolarmente nell'entroterra .
- La costa occidentale del Canada gode di inverni meno rigidi dell'interno e piovosi.
- La costa orientale fino al 50ºparallelo ha un clima continentale,dal 50ºal 58ºparallelo ha un clima subartico,con inverni freddi ed estati fresche.
- A nord del 58ºparallelo il clima è artico a causa della corrente fredda del Labrador:vi sono gli orsi polari,vi crescono solo muschi e licheni,le medie sono sotto zero per otto mesi.
- Nell'interno del Labrador gli inverni sono un po'più freddi e le estati un po’più calde .
Demografia
Della popolazione canadese,circa 17 milioni sono di origini britanniche e francesi .
- Dopo la sua prima colonizzazione,il Canada ha ricevuto varie ondate migratorie,che hanno contribuito a renderlo un paese fortemente multiculturale,con importanti e significative minoranze.
- Oggi il Paese ha uno dei più alti tassi di immigrazione al mondo, soprattutto di rifugiati;molti immigrati si trovano nelle città maggiori.
- Nei primi anni del Novecento e negli anni cinquanta si verificarono importanti ondate migratorie provenienti dall'Europa.Si sono insediate una ventina di popolazioni diverse, tra cui tedeschi,italiani,ucraini,olandesi,polacchi.
- Negli anni ottanta del Novecento,si verificò un notevole aumento di popolazione asiatica che vive nelle grandi città.
- La modifica della legge sull'immigrazione (l'Immigration Act del 1976) ha nella sostanza aperto le porte a nuovi flussi provenienti dai paesi non europei
- La maggioranza dei canadesi parlanti francese abita nella provincia del Québec.
- La popolazione indigena canadese è costituita da algonchini,irochesi,cayuga,inuit,che costituiscono circa il 3% della popolazione totale.
- Le varie immigrazioni succedutesi nel corso della sua storia hanno reso il Canada un paese fortemente variegato dal punto di vista etnico e culturale.
Diversamente da altri Paesi (in particolare i vicini Stati Uniti d'America),dove si è affermata nel tempo una forte tendenza all'assimilazione delle varie culture a quella anglosassone,in Canada si è invece affermato un modello multiculturale in senso stretto,che tende cioè a offrire maggiori spazi e tutele alle singole culture d'origine,come è esplicitamente sancito nell'Immigration Act.
Per descrivere questa realtà multiculturale canadese,si usa spesso l'espressione "mosaico culturale",in opposizione al modello statunitense del melting pot (letteralmente: "crogiolo").
Va tuttavia osservato come nel lungo periodo,e di loro spontanea scelta,gli immigrati si riconoscano e si inseriscano in uno dei due modelli culturali storici,ovvero quello francofono e quello anglosassone.
I nativi
- Gli abitanti originari del Canada appartengono a molti gruppi diversi.
- Essi fino a poco tempo fa venivano chiamati "Eschimesi", mentre oggi il loro nome è "Inuit" (Inuk o Inuq al singolare): nella loro lingua,l'inuktitut,vuol dire "gente".
- Sopravvivono basandosi sulle risorse offerte dal mare e dai fiumi e con la caccia,praticata mediante tecniche molto avanzate.
- Talvolta,questi popoli visitano anche le aree della tundra per sfruttare anche questi territori.
- Tuttavia,durante la seconda guerra mondiale e la guerra fredda,l'Artico assunse un'importanza strategica e ciò portò pesanti modifiche nel loro stile di vita,con il forte impatto con altre culture.
- Oggi,vivono quasi tutti in insediamenti,molti dei quali sono sorti durante o dopo la guerra,oppure sono ex-edifici commerciali o scientifici,sebbene molti prediligano ancora il nomadismo.
- Tuttavia,la tecnologia ha raggiunto anche gli Inuit,che grazie a TV,satelliti e telefoni possono usufruire anche di molte delle comodità della vita moderna.
- Gli altri nativi del Canada sono i cosiddetti "primi popoli,”una volta noti come "Indiani d'America".Essi,pur appartenendo a etnie diverse con lingue e culture altrettanto diverse,hanno in comune alcuni obiettivi,come quello di strappare al sistema federale il controllo sul sistema scolastico,al fine di istituire scuole gestite dai popoli locali a salvaguardia delle loro lingue e culture.
- L'assemblea dei primi popoli è presieduta da un Grande Capo eletto dalla popolazione locale e fa da portavoce alle istanze di tutte le popolazioni indigene.Essa ha portato all'attenzione dei dibattiti politici problemi come l'alcolismo,la tossicodipendenza e la violenza che sono autentiche piaghe in queste popolazioni.
Religione
Secondo il censimento della popolazione del 2007,l'orientamento religioso dei canadesi è così suddiviso:
- Cristiani: 74,4%
- Cattolici: 43,6%
- Protestanti: 29,2%
- Ortodossi: 1,6%
- Musulmani: 2%
- Sikh: 1,4%
- Ebrei: 1,1%
- Buddisti: 1%
- Induisti: 1%
- Atei e agnostici: 16,2%
- Altre religioni: 4,3%
Fra i protestanti,la Chiesa unita del Canada,costituitasi nel 1925, è la più numerosa.
Lingue
- Il 60% circa dei canadesi è di lingua madre inglese e circa il 24% di madrelingua francese.
- Gli altri hanno come madrilingue altri idiomi europei (tedesco e italiano soprattutto) e solo il 2% circa delle lingue parlate sono autoctone (inuit e native americane).
- In Canada sono riconosciute due lingue ufficiali:l'inglese e il francese. I cittadini canadesi imparano entrambe le lingue a scuola,sebbene molti di loro parlino abitualmente una sola delle due lingue.
Suddivisioni amministrative
Il Canada è una federazione composta da dieci province e tre territori.
- A loro volta,queste possono essere raggruppate in tre regioni principali: Canada occidentale,Canada centrale e Canada orientale,quest'ultima suddivisibile in Canada atlantico e Canada settentrionale.
Province
- Columbia Britannica
- Alberta
- Saskatchewan
- Manitoba
- Ontario
- Quebec
- Nuovo Brunswick
- Nuova Scozia
- Isola del Principe Edoardo
- Terranova e Labrador
Territori
Parliament Hill,sede del Parlamento canadese a Ottawa
Il Canada ha avuto un'alternanza tra governi formati da due partiti nel corso del XX secolo: il Partito Conservatore Progressista,di centro-destra,e il Partito Liberale,di centro-sinistra.
- Il terzo partito è stato tradizionalmente il Nuovo Partito Democratico,collocato a sinistra dello spettro politico.
Negli anni novanta questo partito,così come i conservatori progressisti,hanno subito un'emorragia di voti e di seggi a favore dei partiti regionali nati in quel periodo:
- il Blocco del Québec,favorevole all'indipendenza del Canada francese e collegato al Partito del Québec presente solo nel Parlamento provinciale
- il Partito Riformatore del Canada,con base nel Canada occidentale,conservatore e ostile a concessioni a favore del Québec;nel 2000 questo partito ha assunto il nome di Alleanza Canadese,rispecchiando l'intento di unificare tutto l'elettorato di destra.
- L'Alleanza Canadese nel 2003 si è fusa con i conservatori progressisti,dando vita al Partito Conservatore del Canada (al governo dal 2006).
- Il Partito Verde del Canada non ha ottenuto rappresentanza in Parlamento,ma ha,comunque,raccolto una quota significativa dei voti alle elezioni nazionali.