Canzoni celebranti la nascita di Cristo,composte generalmente su melodie già note,di origine religiosa o anche profana,i noëls si cantano la vigilia e il giorno di Natale nelle chiese e ancor di più nelle feste private delle famiglie per la ricorrenza natalizia.I noëls fiorirono in Europa e specie in Francia nella seconda metà del XV secolo.
Les anges dans nos campagnes(conosciuta in Italia anche come Gli angeli delle campagne o impropriamente Gloria in excelsis Deo) è un canto natalizio tradizionalefrancese,di autore ignoto,che fu composta nel XVIII secolo. Questo canto si ispira ad antichi inni e cantici del Medioevo che celebravano la nascita di Gesù Cristo e rappresenta il coro gioioso che gli angeli,assieme ai pastori,intonano per celebrare l'evento.
Il testo parla della Nascita di Gesù e di come questo avvenimento fosse atteso da ben 4.000 anni,cioè da quando i Profeti lo avevano annunciato;cita inoltre la partenza dei Re Magi,definiti grands rois de l'Orient.
Il est né le divin enfant, Jouez hautbois, résonnez musettes ! Il est né le divin enfant, Chantons tous son avènement !
Depuis plus de quatre mille ans, Nous le promettaient les prophètes Depuis plus de quatre mille ans, Nous attendions cet heureux temps.