Il Canada è uno Stato Federale dell’America del Nord noto per la sua natura multietnica.Tale varietà si riflette anche nei modi in cui si celebrano le feste tradizionali,prima fra tutte il Natale.
Il Canada è famoso per la straordinaria atmosfera natalizia che si vive dappertutto;qui il Natale è davvero un momento magico!
Infatti,in Canada,paese freddo e buio in inverno,vengono impiegate numerosissime luci per addobbare le strade e festeggiare il Natale vengono,infatti, accese nei luoghi pubblici e negli edifici commerciali e residenziali già da novembre.
Molte comunità hanno celebrazioni che includono eventi luminosi,come la Cavalcade of Lights Festival a Toronto,i fuochi d'artificio natalizi di Montréal o le Bright Nights aStanley Park,Vancouver.Un programma nazionale,"Christmas Lights Across Canada", illumina Ottawa,la capitale nazionale,e le 13 capitali provinciali e territoriali.
Come festeggiano i Canadesi il Natale?Quali sono le loro tradizioni?Andiamo,dunque,a scoprire nel dettaglio come il Natale è festeggiato nei vari stati federati canadesi:Québec,Grande Nord,Regione del Labrador.......
Il Natale in Canada non è molto diverso dal nostro in quanto la celebrazione del Natale risente dell’influenza delle nazioni di origine degli immigrati in questo Paese,in particolare di quelli di origine francese,italiana,inglese,irlandese e scozzese,ma anche di quelli di origine tedesca,norvegese e ucraina.Con molta probabilità,i festeggiamenti natalizi risalgono già all’anno 1000 ad opera deicoloni vichinghicristianizzati,che si stabilirono in Terranova.
La festa,come noi la conosciamo,sicuramente venne introdotta dagliimmigrati francesi,di religione cattolica,che giunsero in Canada già tra il XVI e il XVII secolo;nel XX secolo il Canada anglofono,assimilò,invece,molte tradizioni natalizie dei vicini statunitensi.Un'antica tradizione,che si fa risalire a Samuel de Champlain,l'esploratore francese che fondò la città di Québec nel 1608,vuole che le celebrazioni del Natale in Canada abbiano inizio il 25 novembre,giorno di Santa Caterinala patrona delle donne nubili.La festa offre infatti l’occasione alle giovani donne della regione del Gran Nord canadese di incontrare gli uomini della regione a suon di canti e danze che proseguono sino all’alba.
FOLCLORE NATALIZIO CANADESE
Ci sono diverse storie e tradizioni legate al Natale in Canada.
Ilfolclorenatalizio canadese,del Canada francese in particolare,è ricco di storie di lupi mannarie di spettri;si pensa,infatti,che il giorno della Vigilia sia particolarmente “infestato” da questi personaggi soprannaturali.Secondo la tradizione popolare locale,durante la notte di Natale la terra si apre e gli animali inizierebbero a parlare come gli umani.
Il giorno di Santa Caterina,è tradizione raccontare queste storie fantastiche,ballando e cantando canzonette accompagnate dal dolce suono del violino.Durante queste celebrazioni è tipico anche indossare maschere tradizionali.
Una tradizione molto diffusa nella Nuova Scoziaè il “belsnickeling”,che consiste nell’andare di casa in casa,soprattuttto nella zona di Terranova,con costumi buffi e maschere.Questi personaggi sono chiamati belsnickler o mummer e percorrono i quartieri suonando i campanelli in modo che i vicini diano loro dolci e caramelle.Questa usanza fu portata in Canada dagli immigrati tedeschinel 1751.
Natale in Labrador:festeggiare il Natale nella regione del Labrador significa ricevere e donare deilampioncini,piazzati all’interno di ortaggiraccolti nel corso dell’estate.C'è,infatti,una tradizione ancestrale di conservazione di rapeche vengono raccolte in estate per regalarle quelgiorno ai bambini che portano una candela.Altra attività tipica è la pesca di Natale i cui fondi sono devoluti alla Chiesa.Le feste in Canada emanano,ancora oggi,uno spiccato valore religioso:tre sono le messe principali,seguite dalla processione del Bambin Gesù e dalla visita alla culla cui si recano tutti i credenti ma anche coloro che desiderano non lasciarsi sfuggire il tocco speciale del Natale,a prescindere dal proprio credo religioso.
Natale nel Gran Nord canadese:nelle regioni del Gran Nord canadese lo scambio dei doni conserva una certa importanza,ma l’originalità dei festeggiamenti risiede nelle numerose danze che scaldano la notte in occasione di Santa Caterina.
Lo scambio dei doni è tipicamente canadese ed è uno dei momenti affettivamente più importanti,non a caso la maggior parte degli oggetti che si trovano nelle case nordamericane provengono dai pacchetti scartati sotto l’albero. . Una delle attività più divertenti e da non perdere è la parata di Babbo Natale che si svolge nei centri commerciali di Montréal,dove è possibile ammirare il grande e scintillantecarro di Santa Claus che anima le strade della capitale quebecchese.
Personaggi tipicidella tradizione: Santa Klauso Père Noël
e Mother Goody,portatori di doni nel periodo natalizio.
Mother Goodyè una personificazione del Nuovo Anno,che compare come portatrice di doni il giorno di Capodanno sull’isola di Campobello,nel Nuovo Brunswick.I bambini sono soliti lasciare delle calze appese,dove la buona donna lascerà loro doni e leccornie.
La tradizione che accomuna tutti i Canadesi è l’albero di Natale:
Il primo albero di Natale in Canada fece la sua comparsa la vigilia di Natale del 1781 a Sorel,in Québec,in occasione di un ricevimento tenuto dalla baronessa Friederike Riedesel che ospitò degli ufficiali britannici e tedeschi.In particolare,questo primo albero fu decorato con dei gusci di noci all’interno dei quali erano poste piccole fiammelle.Solo dopo,alla fine del XIX secolo, si cominciarono ad utilizzare le lampadine e,ancora dopo,palline colorate,nastri dorati e corone di alloro.Da allora,questo ornamento è diventato uno degli elementi più importanti del Natale in Canada.Si dice infatti che,in queste date,ci sia un albero di Natale ogni sette canadesi.
Baronessa Friederike Riedesel
Soprattutto nel Québec,anche il presepe è un elemento classico del Natale,influenzato dai colonizzatori europei,sia francesi che inglesi.
Il Canada è famoso in tutto il mondo anche per le migliaia di luci che illuminano le vie addobbate in maniera davvero suggestiva per il Natale;esse hanno come sfondo la soffice neve bianca che non manca mai in questo periodo dell’anno.
Natale in Québec
In questa vasta penisola e provincia del Canada,il Natale assume un aspetto particolare e davvero magico;la neve ricopre ogni cosa,le strade si animano e le case e i negozi assumono un’aria di festa che scalda il cuore e riempie l’anima di gioia.
Gli abitanti del Québec addobbano l’esterno delle loro case con numerosissime luminarie,rami d’abete,nastri e coccarde di grandi dimensioni e lungo le strade vengono montati alberi ricchissimi di lucine colorate.
Il simbolo che maggiormente ricorda il 25 dicembre è Santa Klaus (Babbo Natale) al quale i bambini solitamente una settimana prima del 25 usano scrivere una lettera contenente i desideri che vorrebbero trovare sotto l’albero il giorno seguente.
Nel mese di novembre,in molte piazze o centri commerciali viene allestito un grande “Villaggio di Babbo Natale”,dove i bambini si recano per incontrare il loro amato babbo.A Montréal,una grande città del Québec,tutti gli anni ha luogo la “sfilata dei Babbi Natale” la quale attira ogni anno molti turisti provenienti da ogni angolo del Paese e del mondo.
L’ultimo Babbo chiude il corteo e “vola via” su un carro allegorico sotto le grida gioiose di bambini in festa.
In Québec la tradizione vuole che la vigilia di Natale la si trascorra con la famiglia attorno all’albero e che si consumi il cenone tipicocon i parenti;ciascuno si impegna affinché la casa “possa brillare di mille luci all’esterno e all’interno”.Lacasa,infatti,è il pezzo forte del Natale made in Canada:piena zeppa di addobbie di calzeappese al camino o vicino alla finestra per ogni membro della famiglia ,in attesa di essere riempite di dolciumi e di caramelle durante la notte della Vigilia di Natale.
Vicino alle calze i bambini lasciano una tazza di latte e dei biscotti per riscaldare il caro Babbo Natale tanto atteso che affronterà il lungo e magico viaggio come la tradizione racconta.
Le famiglie canadesi si sfidano letteralmente nelle migliori e maggiori decorazioni della propria casa e del proprio albero.Ogni anno,i Canadesi si preparano con largo anticipo in modo che già dai primi giorni di dicembre le luci siano già tutte in posizione e pronte ad illuminare la via.
Sono sempre i bambini i veri protagonisti del Natale:anche in Canada si segue la tradizione dei canti porta a porta,chiamati "carols":molti gruppi di bambini visitano le case per eseguire queste canzoni,in cambio dei quali i più piccoli ricevono dolcetti o monete ed una tazza di cioccolata calda,dato che il clima in Canada è davvero rigido.