CHAMPAGNE

Lo champagne prende il nome dalla regione Champagne (nord-est della Francia ) dove il vino è prodotto.
- E’ uno dei pochi vini al quale è stato attribuito un inventore:l’abate benedettino Dom Pierre Pérignon.
- I vini della regione Champagne erano conosciuti fin dal Medioevo;essi venivano prodotti principalmente dai monaci delle numerose abbazie presenti nella regione che lo usavano come vino da messa.
Abate Dom Pérignon

Intorno al 1670,Pierre Pérignon,giovane monaco benedettino,giunse all’abbazia d’Hautvillers,vicino a Épernay(comune ubicato nella regione Champagne-Ardenne)e,avendo trovato le vigne in uno stato di totale abbandono,si adoperò per rimetterle in sesto;si dedicò principalmente alla produzione del vino,iniziando con la selezione delle uve migliori (pinot noir).Ci sono tante versioni circa l’origine della trasformazione del vino in spumante.
- Alcuni dicono che lo champagne sia nato casualmente per errore durante il processo di vinificazione di alcuni vini bianchi;questo errore avrebbe provocato lo scoppio di alcune bottiglie poste ad affinare in cantina.
- Altri riferiscono che i viticoltori che usavano vinificare le uve di pinot,si fossero resi conto che il vino ottenuto invecchiava male nelle botti,per cui decisero di imbottigliarlo subito dopo la fermentazione;nelle bottiglie,questo vino aveva il difetto di diventare naturalmente spumante,il che comportava lo scoppio di molte bottiglie.
- L’abate arrivò alla conclusione che la spuma che si sprigionava fosse dovuta a una rifermentazione del vino,con conseguente produzione di anidride carbonica per cui,dal momento che il vino era gradevole,decise di perfezionarne la produzione.
- Meriti di Dom Pérignon
- a) definire il vitigno più adatto : pinot noir;
- b) applicare metodicamente la tecnica dell”assemblaggio“(termine che indica un'operazione di taglio del vino;nella produzione dello spumante è una fase fondamentale durante la quale si realizza la cuvée,ossia la miscela dei vini di base,di diverse annate e provenienze,ognuno dei quali è ottenuto da uve differenti vinificate separatamente);
- c) sostituire i tappi di legno con tappi di sughero,ancorati al collo della bottiglia per mezzo di una gabbietta metallica.
Alcune delle marche più prestigiose di champagne:



