CENONE della VIGILIA in QUEBEC .

La Cena della vigilia di Natale in Canada è il momento culminante di questa festa.I piatti che vengono preparati per questo importante giorno sono il frutto della tradizione culinaria europea,sebbene arricchiti con alcuni elementi e ingredienti del nuovo mondo.Il risultato:una serie di prelibatezze tanto squisite quanto sorprendenti.

La sera del 24 dicembre le famiglie si ritrovano,insieme ai parenti,nelle loro case per gustare il cenone tipico della vigilia.

La cena di Natale include tacchino ripieno con purè di patate,verdure e salsa di mirtilli rossi.La sua farcitura è composta da prodotti differenti,a seconda della zona del paese.Ad esempio,in Nuova Scozia  il tacchino è farcito con frutti di mare,mentre in Québec si utilizza il ragù di maiale.

Per dessert,i Canadesi gustano un budino all'uvetta o alle prugne,anche se molto tipico è anche un altro dessert a base di carne macinata.Allo stesso modo,sono tipici anche i muffin al cioccolato e i biscotti glassati con cacao e zucchero e,da bere,un delizioso zabaione in cui si mette anche latte e brandy o whisky.

Dopo cena e lasciando le calze appese al camino per Babbo Natale,moltissimi canadesi,di origine francese soprattutto,assistono alla Messa del gallo ma,più curiosa di tutte,c’è un'altra tradizione natalizia in tutto il paese:l’esibizione dello 'Schiaccianoci,famoso balletto creato da Čajkovskij,basato su un racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffman.

Come in quasi tutte le parti del mondo,il giorno dopo le famiglie si ritrovano di nuovo a mangiare,in molti casi approfittando di ciò che è rimasto della vigilia di Natale,da utilizzare nella preparazione di un nuovo menu.

Infine,il 26 dicembre,giorno di Santo Stefano,è ancora festa in Canada:infatti,ha luogo il Boxing Day,durante il quale vengono offerti doni ai più bisognosi.Per questo motivo molti negozi aprono,pur essendo un giorno di festa,e offrono sconti ai propri clienti.

Ora,poiché il Canada ha "due anime"(l'inglese e la francese),è possibile fare una piccola distinzione tra i Menù di Natale che vengono preparati in ciascuna delle due parti del Paese.Non ci sono grandi differenze,ma sfumature,ognuna con un proprio fascino particolare.

Prima di sedersi a cena,è tradizione in Canada condividere un drink di benvenuto con gli ospiti e la famiglia a base di vin brulé.

Anche il sidro ha molti seguaci,ma il drink più natalizio è il vin brû. Questa bevanda è un'interpretazione americana del famoso Vin brû tedesco,un vino dolce speziato servito caldo e decorato con una fetta di arancia/limone,o anche una stecca di cannella:un buon modo per riscaldare e preparare il palato alle delizie del pranzo o della cena di Natale.

PIATTI PRINCIPALI della CENA di NATALE in CANADA

  • Tourtière

È il piatto natalizio principale per eccellenza del Québec (Canada francofono).È un polpettone succulento che i primi coloni francesi,all'inizio del XVII secolo,già preparavano per le loro festività natalizie.

La ricetta è francese,ma gli ingredienti sono americani.Si tratta di una torta di carne o di pesce,cotta in una grande padella di ferro o di ceramica di media profondità.Il nome suggerisce che in origine la carne utilizzata fosse il piccione (tortora).Oggi invece la si può fare con manzo,maiale,pollo,cervo e anche pesce (trota o salmone).

  • Tacchino arrosto

Si tratta di un classico della cena di Natale in Canada e negli Stati Uniti.Il vassoio con il tacchino arrosto,dorato e profumato,riempie la tavola come nessun altro piatto;anche l'accompagnamento è importante.Nel caso canadese,è quasi un obbligo accompagnarlo con salse varie,ad es.il classico puré di patate,a cui si aggiunge eventualmente del formaggio fuso.In alcune zone del Paese,il tacchino non ha tanti seguaci quanto l’oca,la cui carne è considerata più succosa.In ogni caso,il modo di prepararlo è praticamente lo stesso.

  • Cavolini di Bruxelles con castagne

Un'altra specialità saporita da mangiare insieme alla carne di tacchino è quella dei cavoletti di Bruxelles con le castagne,due prodotti che si combinano molto bene e che vengono cotti saltati con burro ed erbe aromatiche.Si può anche aggiungere della pancetta,mista a cipolla,per esaltare il sapore di questo delizioso piatto che riassume in modo autentico le virtù della gastronomia del Paese.

  • Dolci
  • Crostate al burro

Senza dubbio,le crostate al burro  sono il dolce natalizio per eccellenza in Canada.L'impasto per le tartitas è fatto con burro,zucchero e uova,senza farina.Il ripieno classico è solitamente fatto di uvetta,noci o marmellata,a seconda della ricetta.

  • Bûchon de Noël

Questo dolce è particolarmente apprezzato nella regione del Québec.In pratica,è un rotolo di pan di spagna farcito con cioccolato,panna e altri ingredienti ben imbevuti di brandy o altro liquore.Il Bûchon de Noël  è un ottimo modo per dare gli ultimi ritocchi alla cena di Natale in Canada.

  • Nanaimo Bars

È il dolce preferito dei canadesi;si tratta di un dolce,relativamente moderno,che si chiama così poiché ha la sua origine,nel 1953,nella città di Nanaimo,nella Columbia Britannica.La creatrice di questa meraviglia fu una donna di nome Mabel Jenkins,ecco perché questo dolce è anche conosciuto con il nome di Mabel's Bar.Questi cupcakes (tortine cotte al forno e confezionate in piccoli contenitori) sono composti da tre strati:biscotto,crema pasticcera e cioccolato.Nel 1985 i Bar Nanaimo furono scelti come "il dolce preferito del Canada".

  • Zabaione

In quasi tutti i frigoriferi del Paese c'è una grande brocca di zabaione,preparato per intrattenere gli ospiti durante il pranzo o la cena di Natale.Si tratta di una bevanda cremosa a base di uova,latte,cannella e liquore,strettamente legata al freddo inverno canadese,soprattutto nei giorni di Natale.Oggi la si può trovare già pronta in qualsiasi supermercato in Canada,con vari gusti e varietà,anche se ci sono ancora molte famiglie che preparano lo zabaione fatto in casa a base di latte,uova e cannella,a cui viene eventualmente aggiunta una spruzzata di liquore,generalmente rum,brandy o whisky.